Servizi

Come funzionano i climatizzatori senza motore esterno?

Come funzionano i climatizzatori senza motore esterno

Come funzionano i climatizzatori senza motore esterno? Essi rappresentano la soluzione ideale per rinfrescare la casa senza alterare nulla. Questi dispositivi, pratici e poco ingombranti, sono perfetti anche per gli spazi più piccoli. Ma la selezione del climatizzatore senza motore esterno adatto per ogni casa può essere complessa poiché occorre tener conto di varie esigenze. Per prima cosa, bisogna assicurarti che il dispositivo sia in grado di rinfrescare rapidamente ogni ambiente. E poi, sul mercato sono disponibili diversi tipi di climatizzatori, ma solo alcuni non richiedono l’installazione di un’unità esterna. Troppe informazioni? Allora dobbiamo passare alla pratica. Approfondiamo nel dettaglio come funzionano i climatizzatori senza motore esterno. 

Climatizzatori senza motore esterno

Il climatizzatore senza unità esterna è una delle opzioni più convenienti e meno invasive in termini di installazione. Si differenzia dai modelli fissi perché il motore è integrato nello split interno. E quindi consente di risparmiare spazio e di evitare modifiche alla facciata dell’edificio.

Tali dispositivi sono particolarmente adatti per chi vive in edifici storici o deve rispettare precise normative urbanistiche che vietano l’installazione di unità esterne. Sono anche una scelta ideale per coloro che non dispongono di spazio esterno. Andando avanti, sono anche facili da installare. 

Vantaggi dei climatizzatori senza motore esterno

Prima di passare a come funzionano i climatizzatori senza motore esterno, vediamo i principali vantaggi dei climatizzatori senza unità esterne, i quali sono tanti, e includono:

  • la versatilità del design, che si adatta a qualsiasi ambiente domestico;
  • la possibilità di evitare problemi di rumore generato dall’unità esterna;
  • semplificano le operazioni di manutenzione periodica poiché non è necessario accedere al motore esterno (ampiamente spiegato anche dall’assistenza condizionatori Olimpia Splendid Roma al sito assistenzacondizionatoriolimpiasplendidroma.it).

Svantaggi dei climatizzatori senza motore esterno

D’altro canto, l’efficienza energetica dei climatizzatori senza motore esterno tende ad essere inferiore rispetto ai modelli standard. Per non parlare del fatto che possono essere più ingombranti, in quanto devono essere installati direttamente su una parete esterna. E poi, possono rivelarsi più rumorosi all’interno dell’abitazione rispetto ai tradizionali split. Questo lo conferma anche Aranzulla

Cosa sono i climatizzatori senza unità esterna

E oltre a capire vantaggi e svantaggi, per comprendere a pieno il funzionamento dei climatizzatori senza motore esterno, è meglio approfondire che cosa sono.

Dunque, i climatizzatori senza motore esterno sono una soluzione alternativa per rinfrescare gli ambienti senza la necessità di un’unità esterna tradizionale. Invece dei due componenti standard – lo split interno e l’unità esterna – i dispositivi integrano il motore direttamente nello split interno. Questo è particolarmente utile in situazioni in cui ci sono vincoli urbanistici o architettonici che vietano l’installazione di unità esterne su facciate storiche o in edifici soggetti a regolamenti condominiali restrittivi.

Senza considerare il fatto che i condizionatori senza motore esterno, posizionati all’interno dell’edificio, presentano un design che si adatta facilmente a vari ambienti, contribuendo all’estetica complessiva. 

Per quanto riguarda l’installazione, possiamo dire che sia relativamente più semplice poiché non richiede la posa di un’unità esterna e la manutenzione è agevolata, dato che non ci sono parti esterne soggette alle intemperie.

Come funzionano i climatizzatori senza motore esterno

Eccoci arrivati: come funzionano i climatizzatori senza motore esterno? Adesso che siamo qui, dopo un’ampia premessa, è possibile sapere bene il funzionamento. Ma alla fine già qualcosa abbiamo anticipato poiché abbiamo indagato gran parte di ciò che c’è dietro alla funzione dei climatizzatori senza motore esterno. In questo modo possiamo capire al cento per cento come funzionano i climatizzatori senza unità esterna. 

Per quanto riguarda il funzionamento dei climatizzatori senza motore esterno, essi operano in modo simile ai modelli tradizionali, ma con alcune differenze. Per esempio, l’assenza di un’unità esterna comporta una disposizione diversa dei componenti. In questo caso, il motore è integrato nello split interno, che è il dispositivo principale installato dentro l’ambiente da raffreddare.

Il processo di raffreddamento dei climatizzatori senza unità esterna avviene attraverso il prelievo dell’aria esterna, ma viene trattata all’interno dell’edificio mediante un sistema di gas refrigerante. Successivamente, l’aria fresca viene immessa nell’ambiente.